Italia nella top ten mondiale della sostenibilità energetica

22 Mar Italia nella top ten mondiale della sostenibilità energetica

Il nostro Paese è tra i primi dieci al mondo nella classifica degli Stati con le migliori politiche per la sostenibilità energetica. A fornire questo dato è il rapporto R.I.S.E, Regulatory Indicators for Sustainable Energy, rapporto stilato dalla Banca Mondiale e che valuta 111 nazioni tenendo conto di tre parametri: accesso all’elettricità, efficienza energetica e fonti rinnovabili. Questo rapporto, oltre a consentire un costante controllo sui progressi dei vari Paesi, permette di valutare i progressi in ambito tecnologico, energetico e sul fronte rinnovabili, individuando come poter ottenere finanziamenti privati e in quali settori.

Italia ai massimi livelli

La nostra Penisola si piazza ai primi posti della graduatoria, grazie alle alte percentuali di voto riscontrate in tutti i parametri. Nel primo caso, quello inerente l’accesso alla rete elettrica, l’Italia ha ottenuto addirittura il massimo dei voti, 100%; un po’ più bassa la percentuale di voto sul tema fonti rinnovabili, 85% e sull’efficienza energetica, 72%. Nel campo delle rinnovabili il nostro Paese ottiene il massimo punteggio per quanto riguarda i criteri inerenti il quadro giuridico delle nuove energie: dagli incentivi finanziari, sino alla connessione alla rete e ai prezzi. Deve investire di più invece nella pianificazione dell’espansione delle rinnovabili (punteggio 79) e nei prezzi e nel monitoraggio del carbone (73).

La classifica

In vetta c’è il Canada, seguito da Stati Uniti e Paese Bassi, primo dei paesi europei. Appena fuori dal podio la Romania e al quinto posto, insieme a Francia e Repubblica Ceca, l’Italia. Molti cosiddetti Paesi in via di sviluppo, Messico, India, Vietnam, Brasile, Turchia e Sudafrica, che stanno scalando la classifica soprattutto dal punto di vista dello sfruttamento delle energie rinnovabili.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al +39 081 56 34 060 o scrivi a info@enega.it.