misure-blog-enega-articolo-5

15 Mag Dipingere con l’elettricità: Hansen realizza un dipinto di Tesla

L’artista statunitense Phil Hansen, ha realizzato un’opera d’arte incredibile: un ritratto del celebre scienziato Nikola Tesla usando scintille elettriche. L’opera è stata realizzata sfruttando l’energia ricavata da una vecchia batteria usata di un’automobile.

Usando appunto due fili elettrici collegati a una batteria, Hansen creava delle scintille di energia unendo le due estremità dei cavi, scintille dalle quali, a sua volta, otteneva delle bruciature sul foglio che stava usando. Proprio l’insieme delle bruciature è andato poi a comporre il volto dello scienziato, come fosse pittura su tela.

Una tecnica molto complessa, ma che Hansen ha saputo sfruttare alla perfezione creando un dipinto che ricorda i quadri del puntinismo, cioè quadri realizzati con migliaia di puntini uno vicino all’altro. Un nuovo modo di riutilizzare oggetti, come appunto le vecchie batterie delle auto, capaci ancora di essere utili in qualche modo.

Tutto il processo di realizzazione dell’opera è visibile in rete e sul sito dell’artista che ha realizzato un video in time-lapse.

Tesla, ingegnere elettrico di origine serba, naturalizzato statunitense, si è occupato tutta la vita proprio di elettricità ed elettromagnetismo. Egli infatti immaginò un sistema per ricavare energia elettrica in modo praticamente gratuito, scoprendo che era possibile sfruttare le correnti elettriche fornite dalla Terra. Proprio per questo motivo, Hansen, che più volte ha deciso di dedicare ritratti a personaggi storici o famosi usando elementi strettamente connessi a quelle persone, ha deciso di usare questa particolare tipo di tecnica per rendergli omaggio.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al +39 081 56 34 060 o scrivi a info@enega.it.