misure-blog-enega-articolo-2

15 Mag Energia elettrica, la domanda aumenta del 4,9%

Nello scorso mese di gennaio la produzione di energia elettrica in Italia è aumentata del 4,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A fornire questi dati è TERNA, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, affermando che la domanda è stata di 27,9 miliardi di kWh. La società è stata anche in grado di rivelare che il picco di domanda si è avuto il mattino del giorno 11, 54512MW, con un +2,8% rispetto allo stesso giorno del 2016. Un dato che segna un aumento, +1,9%, anche rispetto al mese precedente, dicembre 2016 e che segue il trend positivo fatto registrare anche nel mese di novembre.

Tutto il Paese segna dati in attivo

Nessuna differenza, da Nord e Sud, riguardo la domanda di energia, tutta la Penisola ha fatto registrare dati con il segno più davanti. La percentuale più alta l’ha toccata il Meridione, con +5,7%, seguito dal Centro, +4,7% e dal Nord con +4,5%. Senza dubbio, una delle cause, sono state le avverse condizioni metereologiche fatte registrare nel primo mese dell’anno. Freddo, pioggia e neve hanno favorito l’aumento dei consumi.

Inoltre, la produzione nazionale ha risentito anche delle problematiche legate alla limitazione di produzione delle vicine centrali nucleari francesi: questo calo di produzione è stato la causa oltre che di un aumento dei prezzi, anche di aumento della produzione destinata però al mercato transalpino.

Aumentano la produzione nazionale e le rinnovabili

Nel gennaio 2017 la domanda è stata soddisfatta quasi interamente, 95,4%, con produzione avvenuta sul territorio nazionale. Il resto, 4,6%, con energia scambiata con l’estero. La produzione nazionale, 26,8 miliardi di kWh, è cresciuta del 17,7% rispetto al gennaio 2016. Aumentano anche le fonti rinnovabili: +22,5% per l’idrica, +21,1% per la termica, +7% per la fotovoltaica. Calano invece la geotermica, -0,8% e l’eolica, -7,4%.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al +39 081 56 34 060 o scrivi a info@enega.it.