73609f55-8cbe-460d-8ba5-9bc6ebc6a5a8

11 Lug Energia alternativa: l’ipotesi del ghiaccio combustibile

Il settore dell’energia, alla base delle scelte strategiche di qualsiasi paese del mondo, è in costante evoluzione. Alcune tendenze di ricerca e investimento sono consolidate. In altri casi, si affacciano a volte soluzioni inaspettate soprattutto nei paesi che esplorano opportunità legate alle loro risorse territoriali peculiari, per la produzione di energia.

Un esempio è dato dall’estrazione di ghiaccio combustibile in Cina. Questa fonte di energia è costituita da idrati di metano ed è disponibile in forma di miscela ghiacciata di gas e acqua. Reperibile nei fondali marini oceanici e nel permafrost terrestre è stata recentemente estratta con successo nel Mar Cinese Meridionale.

La scoperta di questa possibilità risale agli anni ‘60 in Russia ma le difficoltà di estrazione hanno finora reso difficile considerare il ghiaccio combustibile come risorsa utilizzabile. Una delle difficoltà maggiori è data dagli alti costi di estrazione delle grandi quantità di gas contenuti nei cristalli di ghiaccio.

La Cina è riuscita recentemente, a distanza di dieci anni circa dagli esperimenti giapponesi, a estrarre quantità di gas maggiori dagli idrati di metano a parità di sforzi. Per questo motivo è adesso considerata un’opzione commerciale possibile nell’arco di pochi anni, quando saranno perfezionate le tecniche estrattive.

Restano i dubbi di alcuni esperti sull’impatto ambientale dell’estrazione di questa fonte di energia alternativa, insieme al potenziale rischio di riscaldamento globale legato al rilascio di gas nell’atmosfera. Considerate le dichiarazioni di intenti provenienti dalla Cina, la questione ambientale non sarà sottovalutata ma continueranno le ricerche per approfondire le possibilità offerte in questo campo. Si stima infatti che i diversi tipi di ghiaccio combustibile disponibili fornirebbero una copertura del fabbisogno energetico cinese per i prossimi vent’anni.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.