Immagine1

11 Lug Le fonti di energia in Italia: il gas naturale supera il petrolio

Per la prima volta in Italia, nel 2016. il gas naturale ha superato il petrolio. Questa tendenza è stata confermata da una importante fonte di dati, l’Unione Petrolifera, durante la sua relazione annuale.

Stiamo parlando chiaramente a consuntivo di quanto accaduto nell’anno 2016. In pratica, nel 2016 oltre ad avere raggiunto il minimo storico in termini di costo delle forniture, il petrolio è stato superato dal gas naturale in termini di contributo sulla domanda totale. Nel 2016 il gas rappresenta il 34,2 % della domanda totale mentre sempre nel 2016 passa al 34,4 %, risultando la prima componente della domanda totale.

La relazione annuale dell’Unione Petrolieri ha confermato le intenzioni di questo comparto dell’industria energetica a contribuire in prospettiva low carbon agli scenari economici e sociali del nostro futuro.

Il ridimensionamento del petrolio come fonte di energia è confermato anche dai dati del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). In questo caso i dati fanno riferimento al mix di fonti che contribuiscono a produrre il totale dell’energia immessa nella rete elettrica.

Da questo punto di vista si evidenzia per il gas naturale il guadagno di 7 punti percentuali sul mix energetico per la produzione di energia elettrica italiana. Le fonti rinnovabili restano primi per contributo alla produzione di elettricità (38,64 %) ma subiscono una flessione rispetto agli anni precedenti. Il motivo di questo calo secondo gli esperti sono le condizioni metereologiche e l’invecchiamento degli impianti che darebbe dei risultati meno efficienti negli ultimi periodi.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.