07 Lug Prevedere i consumi di energia e risparmiare sulla spesa

La spesa effettuata per l’energia elettrica da ogni cittadino o impresa è una delle voci principali di bilancio da tenere d’occhio per far quadrare i conti.

Oggi si delineano nuove possibilità per l’efficientamento della rete e della spesa di ciascun utente finale, grazie al lavoro estremamente innovativo di una start up italiana. L’azienda Nectaware ha infatti realizzato un software chiamato E4Sight che permette di prevedere i consumi grazie a un sistema di intelligenza artificiale che incrocia dati provenienti da più fonti.

Per capire quali opportunità offre questo tipo di app basta dire che grazie ad essa è possibile un risparmio sulla bolletta di energia elettrica fino al 20% per l’utente finale. A  questo si aggiunge un importante beneficio per gli operatori di mercato che potranno ridurre fino al 50% il margine di errore di previsione.

In concreto, l’algoritmo in esecuzione in questa preziosa app mette in relazione i consumi di energia elettrica rilevati in tempo reale su gruppi di clienti dal profilo omogeneo grazie a sensori smart, con fattori economici, sociologici e climatici che incidono tipicamente sulla variazione di consumo.

In questo modo, previsione di domanda e consumo reale di energia elettrica si avvicinano in maniera inedita finora, generando un vantaggio sia per i consumatori finali sia per gli operatori di settore. Questo gap tra previsione e consumo reale pesa sulla collettività con una percentuale che arriva al 2% del consumo nazionale complessivo ed è responsabile dei recenti fenomeni di rincaro bolletta.  

Rispetto ai sistemi statistici di previsione utilizzati finora in tutto il mondo, questo sistema innovativo, grazie alla capacità di apprendere riesce a fornire previsioni di consumo molto più precise anche in situazioni di grande variabilità della domanda. Inoltre è in grado di fornire suggerimenti agli utenti finali su come posizionare i picchi di consumo per risparmiare così sulla spesa, con un riepilogo di spesa e risparmi anche in termini previsionali.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.