28 Giu Energia eolica: il vento che cambia

Il settore delle energie rinnovabili è in continuo movimento, come in ogni settore di punta dell’economia, si registrano investimenti progressivi, innovazioni tecnologiche e in generale un’attenzione diffusa a tutti i livelli sugli scenari che si profilano per il futuro.

Le energie rinnovabili hanno però una loro dinamica di sviluppo interna differenziata. Il comparto dell’energia eolica, per esempio si delinea in questi anni tra le principali fonti energetiche rinnovabili nel mondo.

I dati recenti provengono da Windeurope, l’associazione industriale che rappresenta questo settore nell’Unione Europea. Nel contesto della “giornata mondiale del vento” sono stati resi pubblici alcuni numeri che ben rappresentano le dinamiche dell’eolico. Nel 2016 sono stati investiti circa 100 miliardi di euro in tutto il mondo. Windeurope valuta che questo comparto delle energie rinnovabili abbia ormai un ruolo importante nei sistemi elettrici delle economie all’avanguardia.

Un altro numero che ben rappresenta il ruolo dell’eolico è dato dal contributo di energia offerto nel suo complesso nel mondo, pari a 500 gigawatt installati, mentre gli addetti ai lavoro sono pari a 1,2 milioni. Complessivamente è tra i settori a più rapida crescita e risulta da tempo l’opzione meno costosa rispetto ai combustibili fossili, almeno in molti paesi.

Complessivamente, il settore delle energie rinnovabili, con i suoi progressi sta producendo un avvicinamento a quanto richiesto dall’Accordo di Parigi sull’ambiente e l’eolico avrà un ruolo sempre più centrale grazie al suo più rapido sviluppo. Scendendo ancora di dettagli, importanti sviluppi si stanno configurando nel campo dell’eolico offshore galleggiante, tecnologicamente maturo ma all’inizio del suo sviluppo di mercato.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.