fotovoltaico

13 Nov Il fotovoltaico: una mappa variegata

Le fonti di energia rinnovabili stanno cambiando anno dopo anno gli scenari economici e ambientali in tutti i paesi del mondo. Un recente studio dello IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia) mette in evidenza cosa succede nel settore del fotovoltaico, prendendo in considerazione i diversi continenti.  

 

Lo studio dal titolo Snapshot of Global Photovoltaic Marketsfornisce un quadro dettagliato per il 2016 e il dato principale e più sintetico è che questo  tipo di energia contribuisce al fabbisogno energetico mondiale con 303 Gigawatt, con un aumento di 75 Gigawatt installati solo nel 2016.

 

Si tratta di un aumento considerevole a cui hanno contribuito soprattutto Cina, Stati Uniti e a seguire il Giappone. Per avere un’idea più precisa di quanto hanno contribuito a questo aumento le diverse aree  del pianeta possiamo dire che la Cina ha contribuito con 34,54 gigawatt installati, mentre l’Europa con il 5%.

 

Al di là di questo dato complessivo, dunque, esiste una situazione abbastanza variegata nelle diverse aree. Negli Stati Uniti abbiamo assistito ad esempio al raddoppio dei gigawatt in un anno ma è il continente asiatico e in particolare la Cina a sostenere maggiormente questa tecnologia di produzione energetica.

 

La tendenza è diversa invece in Europa, dove si registra una diminuzione complessiva del fotovoltaico anche se paesi come Belgio e Portogallo continuano a crescere.

 

Per quanto riguarda il nostro paese è importante dire che se consideriamo la disponibilità complessiva di fotovoltaico (non solo quella installata nel 2016), siamo al quinto posto nella classifica mondiale con 19,3 gigawatt, dopo Cina, Giappone, Stati Uniti e Germania. Va anche detto che rispetto ad altri paesi posizionati più in basso nella classifica l’Italia ha una crescita rallentata nell’ultimo anno in questo settore.

 

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.