17 Set Sicilia: 37 milioni di Euro per le imprese per rinnovare i processi produttivi all’insegna di fonti rinnovabili

La regione Sicilia corre in soccorso delle micro, piccole, medie e grandi imprese per ridurre i consumi energetici delle aziende della Trinacria. 37 milioni di Euro, questo lo stanziamento previsto, per ammodernare il processo produttivo e introdurre fonti energetiche rinnovabili. Il bando predisposto dal dipartimento dell’Energia e già pubblicato sul sito web istituzionale dell’assessorato – come ha reso noto l’agenzia di stampa AdnKronos – rientra tra gli interventi previsti dall’azione 4.2.1 del Fondo europeo di sviluppo regionale e prevede un finanziamento complessivo di 37 milioni di euro: quasi ventotto milioni riservati alle Pmi (micro, piccole e medie imprese), mentre 9,2 milioni per le grandi imprese.

Saranno presi in considerazione gli interventi di efficienza energetica come:
1 – l’installazione di impianti di rifasamento.
2 – l’installazione di trasformatori elettrici Mt/Bt a basse perdite.
3 – l’installazione di inverter su motori elettrici o compressori.
4 – la sostituzione di caldaie a tecnologia obsoleta.
5 – il recupero di cascami termici.

Saranno prese in considerazione anche azioni come:
A – la razionalizzazione e/o l’efficientamento dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione.
B – la sostituzione di sistemi di illuminazione con lampade efficienti e sistemi di controllo.
C – installazione di impianti da fonti rinnovabili la cui energia prodotta sia interamente destinata all’autoconsumo della sede produttiva.
D – la diagnosi energetica e le relative spese tecniche.

Tutte le imprese, ma in modo particolare quelle piccole e medie, hanno sempre più bisogno di esser sostenute per essere competitive. La Regione Sicilia ha deciso di seguirle, sostenenendole economicamente, per agevolarne lo sviluppo. Ridurre i costi energetici è fondamentale per la vita, lo sviluppo e la competitività di ogni impresa. Noi di Enega siamo sempre alla ricerca delle soluzioni più efficaci e convenienti, per offrire ai nostri clienti le migliori opportunità che il mercato energetico può offrire.Antonio Carmine Vitale (Amministratore unico Enega Srl)

ENEGA – Energia per l’Italia si pone in maniera diretta al servizio dei clienti, offrendo una consulenza gratuita, flessibile, volta a individuare il servizio e l’offerta più adatta. Anche nel caso di supermercati, ipermercati, grandi magazzini etc garantiamo: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.