29 Nov La sinergia tra fonti di energia tradizionali e rinnovabili

Il livello di sviluppo tecnologico raggiunto attualmente, nel campo della produzione di energia, rende sempre più sinergico il ruolo delle fonti tradizionali e quello delle fonti rinnovabili.

Ci sono tanti motivi per affiancare le energie rinnovabili e gli investimenti in questo settore a quelli legati al consolidato ruolo delle fonti di energia tradizionali.

Questo importante connubio, permette di percorrere la strada  verso il superamento della dipendenza da fonti che non sono infinite e di diminuire il livello di inquinamento globale che mette a rischio i nostri ecosistemi.

Un altro motivo che ha reso utile l’impiego verso rinnovabili è che ormai, in alcuni casi, il costo di produzione dell’energia elettrica con queste fonti è paragonabile, e in qualche caso più basso, rispetto a quello ottenuto con fonti tradizionali.

In molti paesi che fanno parte delle principali potenze economiche mondiali, infatti, i costi di produzione delle energie rinnovabili sono diventati competitivi rispetto a quelli che riguardano le fonti tradizionali, fossili e nucleare.

Ad affermarlo è un recente studio di Greenpeace che compara i costi di produzione delle rinnovabili con quelli relativi a gas, carbone e nucleare, anche in una prospettiva previsionale fino al 2030.

Il risparmio sui costi è già realtà in alcuni paesi del G20 e in prospettiva si prevedono importanti sviluppi per il fotovoltaico.

Secondo questo studio, mediamente il costo dell’elettricità ha subito un calo dal 17% al 28%, a seconda che si prenda in considerazione l’energia solare o quella eolica.

Tutto questo si differenzia nei diversi paesi (l’Italia ha per adesso un’interessante prospettiva di riduzione dei costi grazie al fotovoltaico). Quindi, al di là di quanto accade nei singoli paesi considerati, si evidenzia che un mix di investimenti su fonti energetiche tradizionali e rinnovabili è una scelta che va nella giusta direzione.

Ricerca, innovazione investimenti, per garantire la graduale transizione verso le rinnovabili, sono per il momento la strada giusta per avere nel tempo le soluzioni migliori nel campo della produzione di energia.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.