07 Nov Cambiamenti climatici: nel mese di Settembre sono aumentati del 3,6% i consumi di elettricità rispetto al 2017

Secondo quanto rilevato da Terna (società che gestisce la rete elettrica nazionale), in questo mese di settembre la domanda di elettricità in Italia è stata di 27 miliardi di kWh, in aumento del 3,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Questo incremento della domanda ha risentito principalmente dell’effetto della temperatura che ha fatto registrare una media mensile superiore di oltre 2°C rispetto a quella di settembre del 2017.

La domanda dei primi nove mesi del 2018, pari a 242,2 miliardi di kWh, è in crescita dello 0,6% rispetto al corrispondente periodo del 2017. L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale a causa delle emissioni di gas serra, sta cambiando in modo sostanziale le abitudini del nostro consumo di energia. A medio e lungo termine, il riscaldamento globale peserà sempre di più sulla domanda di elettricità e quindi sulle finanze delle aziende e delle imprese.

Il modo più semplice per provare a limitare gli impatti del cambiamento climatico, sarebbe quello di contenere l’aumento della temperatura al di sotto dei 2 gradi Celsius, riducendo drasticamente le emissioni di CO2. Per raggiungere questo obiettivo, a livello planetario, è fondamentale mettersi sempre di più in cammino sui sentieri della green energy (eolico, fotovoltaico…) che secondo gli ultimi dati di Irena, l’Agenzia Internazionale delle Energie Rinnovabili, hanno anche un minore impatto economico,in alcuni paesi Europei, rispetto alle fonti energetiche ‘classiche’ a combustibili fossili, liberando fondi da impegnare in ricerca e sviluppo, proprio nel settore energetico. Noi di Enega, con il nostro staff qualificato, ci mettiamo al servizio di imprese e aziende, offrendo loro una consulenza gratuita, flessibile, in grado di individuare il servizio e l’offerta più adatta per andare incontro alle loro esigenze”. Antonio Carmine Vitale (Amministratore unico Enega Srl)

ENEGA – Energia per l’Italia garantisce: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.