30 Ago Efficienza Energetica Aziendale: 6 consigli per risparmiare fin da subito!

Anche quest’estate 2018 il caldo sta avvolgendo in maniera asfissiante tutti noi. Uno dei metodi per combatterlo è utilizzando i condizionatori. Gioie e dolori dell’estate per via degli elevati consumi di energia elettrica. Le aziende in estate così come in inverno per via del continuo utilizzo dei condizionatori climatici vanno incontro a enormi consumi. Ma esistono diverse idee e consigli volti a un’efficienza energetica, limitando i costi della tanto temuta “bolletta”!

1) Sostituire tutte le lampade presenti in azienda con le equivalenti a Led. In questo caso il risparmio dipende dal loro numero e dal tempo di utilizzo. In ogno caso, nella maggior parte dei casi, il risparmio di una lampada a LED, rispetto ad una sua corrispondente a risparmio energetico, può superare anche il 50%.

2) Aumentare la temperatura del sistema di aria condizionata di 1 °C e, d’inverno, abbassare la temperatura del riscaldamento di 1 °C. Un piccolo gesto, questo, che si tradurrà in un risparmio energetico di circa il 6%.

3) Fare attenzione a spegnere tutte le macchine fotocopiatrici durante la notte. Infatti se se ne lascia una accesa, consumerà energia sufficiente per produrre più di 1500 copie.

4) Spegnere le luci non necessarie e sfruttare più possibile la luce naturale. In questo, il consiglio di un architetto potrebbe portare ad un risparmio energetico, in percentuale, anche a due cifre!

5) Regolare i termostati ed eseguire una manutenzione regolare pulendo o cambiando i filtri degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento con una certa frequenza, garantirà un ulteriore risparmio in bolletta.

6) Fondamentale, infine, per una efficienza energetica aziendale ai massimi livelli, è monitorare il consumo di energia e soprattutto confrontare le offerte scegliendo il contratto e il tipo di energia che meglio si adatta alle proprie esigenze.

EnegaEnergie per l’Italia punta da sempre ad un rapporto diretto con i clienti, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta, evidenziando eventuali sprechi e le migliori soluzioni di efficientamento energetico anche in caso di “abitazioni intelligenti”. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.