30 Ott Efficienza energetica, ENEA punta su più informazione

L’efficienza energetica è un orizzonte al quale ogni società deve tendere. Contribuire infatti alla conservazione del nostro pianeta, consumando meno risorse, diminuendo contemporaneamente l’inquinamento, è diventata una strada imprescindibile.

 

Ottenere miglioramenti nel campo dell’efficienza energetica è un risultato raggiungibile solo grazie ad uno sforzo congiunto sul piano dell’innovazione tecnologica, degli investimenti e non ultimo su quello culturale.

 

L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha recentemente messo in campo un’iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’efficienza energetica, con una campagna di cinquanta eventi eventi in dieci città, partita il 12 ottobre.

 

Gli obiettivi sono diversi: incentivare le best practice e sostenere un modello di consumo energetico più consapevole, critico verso gli sprechi e complessivamente maggiormente ecosostenibile.

 

I destinatari sono chiaramente i cittadini ma anche le imprese e le pubbliche amministrazioni. Sono tante infatti le opportunità legate all’efficienza energetica. Nel 2016 ci sono sono stati ad esempio 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus. Sono state realizzate 15.000 diagnosi energetiche di aziende e anche la Pubblica Amministrazione locale è stata coinvolta a sua volta sul tema dell’efficientamento energetico.

 

Si tratta dunque di una vera filiera produttiva che ha un ruolo importante nel nostro paese ben oltre gli ecobonus ed è importante che su questo tema si sviluppi una consapevolezza diffusa.

 

Le tappe nelle diverse aree del paese saranno dieci: Bolzano (12 ottobre), Torino (26 ottobre), Ferrara (13 novembre), Ascoli Piceno (23 novembre), Viterbo (14 dicembre), Matera (11 gennaio 2018), Napoli (30 gennaio), Bari (8 febbraio) e Palermo (22 febbraio).

 

Gli strumenti informativi e formativi messi in campo saranno diversi, dallo sportello informativo al seminario dedicato all’efficienza nella pubblica amministrazione senza dimenticare il confronto con le realtà produttive locali.

 

L’innovazione tecnologica deve andare di pari passi con l’evoluzione dei comportamenti in tutti i componenti della società e l’iniziativa dell’ENEA va proprio in questa importante direzione, per sostenere l’efficienza energetica in Italia.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.