26 Ott Lampade alogene fuori legge in tutti i paesi UE

A partire dal 1° settembre l’Unione Europea ha decretato, con la normativa ERP (Direttiva Ecodesign), la fine delle vecchie lampadine alogene, poiché poco efficienti e dichiarate 5 volte più “usuranti” delle lampade a LED.

Le lampadine alogene classificate in classe energetica D (il massimo è in Classe A++) potranno essere sostituite con:
Fluorescenti compatte con alimentatore integrato – Sono lampadine a fluorescenza che presentano all’interno del loro tubo di vetro un rivestimento di polveri fluorescenti. Vengono indicate con la dicitura “lampadine a risparmio energetico”.

LED – Lampade che utilizzano diodi a emissione luminosa (Lighting Emitting Diode). I LED sono componenti optoelettronici capaci di convertire l’energia elettrica in luce.

La normativa ERP (Direttiva Ecodesign) ha escluso dal divieto queste 2 tipologie di lampade alogene:

1) quelle classificate in classe B come le alogene bi-spina da 12V (con attacco lampada GU4 o GY6,35).
2) le alogene doppio attacco lineari (con attacco lampada R7s) o quelle bi-spina da 230V, ma solo con attacco lampada G9.

Una decisione questa dell’Unione Europea importante in un’epoca storica in cui ormai è fondamentale massimizzare i risparmi e l’efficienza energetica per il benessere ‘globale’ e per permettere alle aziende di risparmiare ed investire in sviluppo e ricerca. Dobbiamo iniziare tutti insieme un percorso virtuoso volto alla salvaguardia del pianeta sul quale gli effetti dell’inquinamento sono catastrofici e sotto gli occhi di tutti, come il cambiamento climatico con conseguenti precipitazioni, scioglimenti dei ghiacciai etc etc.Tutto ciò si inserisce in un processo di ammodernamento del processo produttivo volto naturalmente introdurre fonti energetiche rinnovabili, oltre a creare grandissime opportunità di occupazione”.
Antonio Carmine Vitale (Amministratore unico Enega Srl)

ENEGA – Energia per l’Italia è a disposizione dei clienti, offrendo loro una consulenza gratuita, flessibile, volta a individuare il servizio e l’offerta più adatta per andare incontro alle esigenze delle imprese e delle aziende. Garantisce: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente ed all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.