18 Ott La Strategia Energetica Nazionale 2030 (SEN)

Il settore dell’energia, per sua natura, interessa in maniera determinante e trasversale sia il settore privato sia quello pubblico dell’economia. Per questo motivo, anche per allinearsi a direttive e regolamenti  europei, il governo italiano dal 2008 ha il compito di definire una Strategia Energetica Nazionale (SEN).

 

Il SEN è un documento di indirizzo e programmazione della politica energetica nazionale curato dal Governo, a cui si arriva attraverso una Conferenza nazionale dell’energia e dell’ambiente. Questo documento è dunque importante per chiunque si occupi di energia, per il suo contenuto di scelte strategiche che vanno ad influire sul lavoro di chi opera in questo settore.

 

Un aspetto importante del SEN è il lavoro di consultazione pubblica che si sviluppa attorno ad essa. In questo caso dal 12 giugno al 12 settembre 2017 sono pervenuti contributi da cittadini, aziende, dal mondo accademico, da enti e associazioni. Questo permetterà di definire il testo finale nei prossimi mesi con importanti ricadute attuative per provvedimenti immediati, insieme agli indirizzi strategici di lungo periodo.

 

Il testo ha tre linee parallele entro cui si sviluppa: competitività, decarbonizzazione e sicurezza energetica. Per il 2030 si proseguirà quindi con lo sviluppo delle green energy italiane che significa, per il settore elettrico, arrivare alla copertura di metà dei consumi attraverso le fonti rinnovabili, azzerando l’utilizzo del carbone per quell’anno.

 

Il ruolo di traghettatore verso le basse emissioni è affidato al gas naturale e gli interventi previsti vanno nella direzione di diversificare le rotte di provenienza ed eliminare gap di costo con gli altri paesi europei. Inoltre. si prevede di proseguire con bioraffinerie e con l’uso di biocarburanti sostenibili al posto di quelli derivanti dal petrolio, sviluppando le filiere nazionali del biometano e l’economia circolare.

 

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.