24 Lug Risparmio energetico e sostenibilità in Italia

Le scelte messe in campo nel settore energia del nostro paese sono di importanza strategica per delineare il futuro prossimo della nostra vita collettiva.

Il know how complessivo, fatto di livello tecnologico raggiunto e di possibilità di applicarlo nel nostro tessuto industriale e civile, è ormai pronto per dare forma a nuovi scenari.

In maniera molto sintetica si tratta di fare investimenti in tutti i campi del vivere comune per ottenere da un lato risparmio energetico, attraverso la migliore efficienza delle filiere coinvolte e dall’altro ottenere complessivamente impatti minori sull’ambiente. Non dimentichiamo che gli ultimi dieci anni sono stati secondo gli esperti i più caldi di sempre.

L’Italia può giocare la sua parte in un mondo che prevede nei prossimi trent’anni una crescita della popolazione tale da portare l’aumento del fabbisogno energetico a più 40%.

Va precisato che l’Italia è messa bene su alcune questioni energetiche. Per esempio siamo i primi per ruolo del fotovoltaico sui consumi energetici, in  altre parole in quanto a sostenibilità siamo nella giusta direzione. Ci sono però ampi margini per processi di ottimizzazione degli impianti fotovoltaici nei prossimi anni e questa potrebbe essere una direzione di investimento importante per il futuro prossimo (manutenzione e ottimizzazione di un sistema molto variegato per tecnologia utilizzata).

Sempre secondo gli esperti, ci sono alcuni settori nel nostro paese in cui non è stato fatto abbastanza per ottenere  performance energetiche più efficienti. Ciò riguarda soprattutto l’edilizia residenziale, i trasporti e la Pubblica Amministrazione, in cui gli sprechi di energia sono ancora di rilievo rispetto all’industria. In questi settori, risparmiare può significare fare sviluppo, con ricadute importanti sulle opportunità di lavoro e di benessere complessivo.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.