11 Set Smart Grid: le reti intelligenti per l’energia elettrica

Molto spesso utilizziamo termini nuovi che diventano rapidamente di largo utilizzo ma non sempre ci capita di comprenderne appieno la portata innovativa. In alcuni casi, questi concetti rivelano una vera e propria rivoluzione tecnologica che coinvolge il presente e ancora di più il futuro delle nostre case e delle nostre aziende.

Una delle grandi innovazioni tecnologiche dei nostri tempi riguarda le Smart Grid, le reti intelligenti dell’energia elettrica.

Le Smart Grid trasformeranno anche in Italia il sistema di produzione e distribuzione dell’energia. Si passerà in pratica da un sistema monodirezionale ad uno bidirezionale, che mette in comunicazione, facendoli interagire, produttori e consumatori di energia elettrica.

Quello delle Smart Grid è un sistema che rende possibile la riduzione di sprechi di energia elettrica e che si integra con l’energia proveniente da fonti rinnovabili, in modo da generare risparmi ed essere più sostenibile da un punto di vista ambientale.

Grazie ad un sistema intelligente si conoscono in anticipo le richieste di energia che quindi viene convogliata dove serve. In altre parole, l’energia elettrica che entra in rete e viene distribuita, è gestita nella maniera più efficiente possibile, grazie a un sistema che integra elettronica, informatica e comunicazione.

Le Smart Grid compongono una rete complessiva con tante piccole reti, mettendo in comunicazione produttori e consumatori di energia elettrica con il risultato di generare un sistema complessivo che ne  armonizza l’utilizzo.

L’Italia è al passo con le iniziative e le sperimentazioni in questo campo, nei prossimi anni quello che per ora è ricerca e innovazione diventerà di utilizzo diffuso e trasformerà il nostro modo di produrre e consumare energia elettrica.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.