distribuzione del gas europea-tap

15 Dic Gas: dall’Italia in tutta Europa grazie alla Trans Adriatic Pipeline (TAP)

Entro il 2020 sarà completato un progetto che configura un nuovo ruolo per l’Italia nella distribuzione del gas in Europa.

Il TAP (Trans Adriatic Pipeline) è un gasdotto che, attraverso il suo percorso di 878 chilometri, permetterà al gas dell’Azerbaijan di arrivare nella regione Puglia e quindi sul territorio europeo. Si tratta di un progetto dalle caratteristiche tecnologiche avanzate che trasforma l’Italia in uno snodo importante per il trasporto del gas in Europa.

L’importante progetto vede affiancate imprese italiane e dell’Azerbaijan ed è stato pensato, e anche successivamente migliorato, per avere l’impatto ambientale minimo possibile sul territorio pugliese, massimizzando i benefici economici. Il progetto, inoltre, vede protagonista l’Italia, nel rispetto pieno delle sue leggi e con l’apporto di competenze eccellenti provenienti da imprese nazionali.

Le tecniche di costruzione che saranno impiegate, infatti, permetteranno l’impermeabilizzazione della condotta del microtunnel e l’utilizzo di tecnologie trenchless, che consentiranno senza scavare di preservare gli ambienti protetti lungo il tratto a terra in cui si snoda la condotta.

Il TAP avrà un ruolo importante per l’Italia e l’Europa. I numeri parlano chiaro e dicono che in una prima fase del suo utilizzo, permetterà di far arrivare nel nostro paese 8 miliardi di metri cubi di gas che corrispondono al 12% circa dell’attuale consumo italiano. Nella seconda fase, l’ulteriore ampliamento della fornitura, porterà benefici sulla dinamica dei prezzi e coinvolgerà anche la distribuzione del gas in altri paesi.

Il progetto dunque può essere considerato un importante volano di sviluppo per l’Italia, anche rinnovando le possibilità di consumi energetici a più basso impatto ambientale.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.