trasformazioni-globali-nel-settore-energia

02 Gen Grandi trasformazioni globali nel settore energia

Le città sono realtà dinamiche, in continuo e costante cambiamento ed evoluzione. Un modo per comprendere a pieno come si evolve tutto questo è seguire le trasformazioni nel settore dell’energia.

Tecnologie e innovazioni, nuovi modelli di produzione e consumo, politiche energetiche nazionali e accordi commerciali internazionali, tutto questo si concentra nel settore delle energie e delinea gli scenari futuri in tutto il mondo.

Il modo in cui si produce e si consuma energia è quindi un indicatore dei progressi e delle trasformazioni che ci aspettano nei prossimi anni, con importanti effetti nel mondo dell’impresa, dei consumi privati e pubblici.

L’International Energy Agency ha recentemente delineato nel rapporto World Energy Outlook 2017, quali sono le grandi trasformazioni in corso in questo settore.
Il dato più significativo è che i consumi energetici mondiali procedono verso una sempre maggiore elettrificazione. In altre parole, l’energia elettrica avrà sempre più un ruolo preponderante nei prossimi decenni sul nostro pianeta. Ogni anno nel mondo si aggiungono 45 milioni di consumatori di energia elettrica. Un ruolo centrale in questo processo è giocato dalla digitalizzazione crescente.

Inoltre il consumo di energia elettrica cresce anche grazie al suo maggiore utilizzo per il riscaldamento e la mobilità. Recentemente Francia e Inghilterra hanno deciso, ad esempio, di bandire entro il 2040 i veicoli a benzina e diesel.

In definitiva, il fabbisogno energetico continua a crescere nel complesso ma in maniera più lenta che in passato. Si prevede un’ulteriore crescita della domanda del 30% entro il 2040. Quello che è importante sottolineare però è che sono Cina e India, insieme alle altre aree del pianeta in via di sviluppo, a contribuire maggiormente all’aumento del consumo di energia previsto.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.