tecnologie-per-efficienza-energetica

15 Gen Le tecnologie giuste per l’efficienza energetica

L’efficienza energetica è una delle partite più importanti che si gioca per il settore dell’energia, nell’industria e non solo.

Il motivo è semplice, percorrere questa direzione significa allo stesso tempo, sviluppo tecnologico industriale, maggiore produttività e investimenti. In altre parole, il tema dell’efficienza energetica si tradurrà nei prossimi anni in crescita economica per il nostro sistema industriale e per il mondo dell’impresa in genere.

Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano ha presentato recentemente i dati di una ricerca su questo argomento, commissionata da MCE – Mostra Convegno Expocomfort.

La ricerca risponde primariamente alla domanda che chiede quali siano le tecnologie per l’efficienza energetica attualmente più utilizzate nell’industria, nei servizi e nel settore pubblico, per capire la direzione che stiamo percorrendo e prevedere gli effetti.

Il risparmio possibile grazie alle nuove tecnologie e il ruolo dell’Internet of Things sono i due argomenti forse più importanti.

Da un lato, l’utilizzo di tecnologie di illuminazione all’avanguardia offre una delle possibilità di risparmio più elevate, tra i 5,2 e i 5,7 Mld. Dall’altro, sono gli impianti di riscaldamento realizzati con pompe di calore ad alta efficienza ad offrire l’altra grande possibilità di efficientamento.

Anche la digitalizzazione, attualmente in corso nel  campo dell’energia, offre importanti prospettive. Si calcola, in questo studio, un potenziale di crescita tra i 705 e i 755 Mln nel prossimo quadriennio.

La strada dunque è in qualche modo già delineata per il prossimo futuro ed caratterizzata dall’ integrazione tra fonti rinnovabili e tradizionali di energia, proseguendo nei processi di digitalizzazione di processi e prodotti e integrando le prospettive nel comparto dell’elettricità e del riscaldamento.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.