mercato-elettrico-innovazione

21 Mag Mercato elettrico e innovazione

Il mercato dell’energia procede spedito verso l’integrazione delle novità di settore più importanti degli ultimi anni: l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e la digitalizzazione.

Chiaramente, un mercato complesso come quello dell’energia non può essere semplificato in poche parole o dati ma la tendenza che emerge più chiaramente in campo internazionale è data da investimenti pubblici e privati finalizzati ad aumentare il ruolo di smart energy, rinnovabili ed efficienza energetica.

Il mercato europeo, ad esempio, è in continua evoluzione e tutte le iniziative riguardano il processo di transizione energetica e la ridefinizione di consumo e produzione così come li abbiamo conosciuti fino a ora. Si procede verso sistemi di produzione distribuita, che integrano anche soluzioni IoT (Internet of Things). Il tutto sempre più indirizzato verso nuovi modelli di business, in cui il trasporto dell’energia prodotta, lo scambio e il consumo seguono percorsi innovativi.

Si diffonderà tra i consumatori, nei prossimi anni, il ruolo di prosumer, in altre parole, molti consumatori hanno la possibilità di diventare anche produttori di energia.

Un recente rapporto realizzato da Althesys (Irex) evidenzia investimenti in numerose iniziative che coinvolgono proprio le rinnovabili e l’efficienza energetica. In Italia, nel 2017 si contano circa 13,5 miliardi di investimenti per una potenza coinvolta di 13,4 GW.

Ci sono nuove strategie, nuove possibilità di business in crescita, il rapporto citato mette in evidenza comunque importanti trasformazioni in Italia, anche considerando il periodo 2008-2017. Ci sono stati infatti 94,7 miliardi di investimenti legati a innovazione del settore energia.

Le possibilità dell’Italia sono definite, oltre che dalle scelte degli investitori privati, anche da quanto avviene in campo pubblico. Prendendo in considerazione la Strategia Energetica Nazionale (SEN), secondo questo rapporto, mancano ancora le misure del periodo 2018-2020, in grado di ottimizzare al meglio le possibilità di trasformazione del nostro mercato energetico.

Nuove possibilità di business e la velocità dei cambiamenti in corso provengono anche da quanto sarà deciso in ambito di regole e investimenti pubblici. Gli operatori del mercato nel settore energia hanno bisogno di muoversi in un quadro di possibilità e di facilitazioni che li metta in grado di operare, per il vantaggio del sistema nel suo complesso e per gli utenti finali.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.