04 Set Open meter: il nuovo contatore 2.0

Ci sono delle innovazioni tecnologiche di cui sanno qualcosa solo gli addetti ai lavori e altre che invece impattano direttamente nella vita quotidiana di tutti. I nuovi contatori per l’energia elettrica Open meter, presentati alla stampa poche settimane fa, fanno parte di questa seconda categoria e sono destinati ad entrare in ognuna delle nostre case e aziende, nel giro di alcuni anni.

Stiamo parlando del nuovo contatore elettronico che entrerà gratuitamente in 32 milioni di case e aziende e che cambierà il nostro rapporto con i consumi di energia elettrica..

Il lavoro sarà molto graduale e prevede 13 milioni di nuovi contatori entro il 2019, mentre nel giro di 15 anni saranno 41 milioni i nuovi contatori installati, tra vecchie e nuove utenze.

Questo contatore è importante perché rappresenta la nuova frontiera per la misurazione di precisione dei consumi energetici.

Ciò che è più importante sottolineare è che questo nuovo strumento consente misurazioni fino a un intervallo minimo di un quarto d’ora. Ciò renderà più facile, tra le altre cose, misurare i prelievi giornalieri e gli assorbimenti delle apparecchiature elettriche o elettroniche in uso di volta in volta nelle nostre case o aziende.

La sua precisione e la grande quantità di dati consentirà risparmi lato utente, ottimizzazione della distribuzione e programmazione. L’elevato contenuto tecnologico renderà disponibile la connessione ai dispositivi mobili e ai sistemi di domotica.

La misurazione in tempo reale dei consumi energetici è alle porte, un investimento complessivo di circa 4,3 miliardi di euro lo renderà possibile nei prossimi anni.

Enega ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.