10 Lug Energia e Tecnologia: quando l’Hi-tech rimodella le risorse

Il connubio energia – tecnologia sembra essere entrato a far parte di un processo evolutivo che, negli ultimi quindici anni, sta completamente modificando i mercati e trasformando il modo in cui le materie prime e l’energia vengono prodotte e consumate.

Internet, gli smartphone e la più avanzata robotica stanno, letteralmente, condizionando la percezione del tempo, la visione del mondo e delle sue dinamiche da parte dell’uomo. Secondo il rapporto della multinazionale di consulenza strategica McKinsey Global Institute, “la tecnologia sta rimodellando le risorse”. La riorganizzazione dei modelli di produzione e consumo legati al mondo delle merci può generare un risparmio tra gli 800 miliardi e i 1.600 miliardi da qui al 2035 sull’economia globale, una somma pari a quella del Pil del Canada, per intenderci.

Da una analisi della domanda si deduce che il consumo energetico è in diminuzione perché da una parte i cittadini usano meno energia per vivere, dall’altra la tecnologia ha permesso un efficientamento delle risorse tale da farne scendere anche i costi per case private, trasporti e industrie.

Se si esamina l’offerta, si osserva come le stesse tecnologie al servizio dei produttori permettano operazioni un tempo inimmaginabili, grazie allo sfruttamento di miniere e pozzi fino a pochi anni fa irraggiungibili, e ad un potenziamento delle tecniche di estrazione, facendo ricorso a un’attenta analisi dei dati ai fini predittivi e gestionali.

Il cambiamento è nato circa quindici anni fa, quando si è passati da un “superciclo” produttivo, che ha fatto salire alle stelle i prezzi di petrolio, gas e metalli, a una depressione del mercato che li ha poi fatti precipitare rapidamente. Ora, ci si trova in un epoca in cui le industrie che lavorano con le materie prime e i Paesi esportatori ricompongono il quadro organizzativo, grazie agli elementi finora descritti, promettendo scenari del tutto nuovi.

Enega – Energie per l’Italia ha puntato ad un rapporto diretto con le aziende, ponendosi come energy & gas advisor, in grado di offrire una consulenza gratuita e flessibile, per individuare il servizio e l’offerta più adatta. Garantiamo dei valori imprescindibili come: contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, assistenza globale post-vendita, offerta di soluzioni su misura. Contattaci al numero verde 800-955515 o scrivi a info@enega.it.