Garanzie di Origine

Che cos’è la Garanzia di Origine dell’energia e come funziona?

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che garantisce l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate da impianti certificati.

Come funziona la Garanzia di Origine?

Per ogni megawattora (MWh) di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da questi impianti, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) rilascia un titolo che viene chiamato GO (Garanzia d’Origine).

Enega, in quanto operatore di mercato, stipula contratti di acquisto di energia con produttori indipendenti, e acquista quindi anche le Garanzie di Origine corrispondenti.

Le Garanzie d’Origine corrispondono ad un approvvigionamento di energia da fonte sostenibile che copre i consumi dei clienti Enega. Per fare in modo che i consumi effettuati corrispondano alla quantità di energia sostenibile acquistata viene effettuata una procedura chiamata Atto di Annullamento presso il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

Ad ogni atto di annullamento corrisponde un Certificato di Annullamento, che contiene un codice che identifica l’impianto da cui l’energia rinnovabile è stata acquistata e dal quale derivano le Garanzie d’Origine corrispondenti.

Vuoi avere maggiori informazioni o ricevere i consigli di un esperto?

Richiedi una consulenza

Quali sono le fonti da cui proviene l’energia rinnovabile?

Eolico

Solare

Idroelettrico

Biomasse

Maree e Correnti Marine

Idroelettrico

Questa pagina del sito è in costruzione.

Sarà a breve online.