Efficienza energetica

Efficienza energetica

Enega promuove, fin dalla sua nascita, la sostenibilità ambientale perché crede che “il mondo in cui abitiamo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli”. La cultura dell’efficienza energetica per  Enega è un impegno quotidiano perché la salvaguardia del pianeta è uno dei nostri valori fondanti.

Impianti Fotovoltaici

 

Azionamenti

(Motori ad alta efficienza, inverter)

Servizi

(Rifasamento, gestione cabine MT/BT)

Recupero Calore

Cogenerazione

Ottimizzazione dei processi produttivi

“La strategia migliore per ridurre le emissioni di CO2, da qui al 2050, è aumentare l’efficienza energetica: esistono molti modi convenienti per farlo. A breve termine, dev’essere questa la nostra massima priorità.”
(IEA, Energy Technology Perspectives 2010)

 

Budget illimitati, salvaguardia dell’ambiente e aumento della domanda energetica: sfide impossibili da vincere? No, se impariamo a utilizzare meglio l’energia che già consumiamo. Aumentando l’efficienza energetica possiamo fare di più con meno.

Noi di Enega aiutiamo da sempre i nostri clienti ad ottimizzare i propri consumi. La nostra mission è fornire soluzioni per la riduzione dei costi energetici, attraverso prodotti e servizi all’avanguardia e innovativi. Siamo esperti nell’identificare gli sprechi.

Inoltre il Enega ha realizzato un’abitazione di classe A+ per uso abitativo e a breve inizieranno i lavori, per il primo edificio condominiale composto da 6 unità abitative in Classe A+.
Enega sta lavorando per perfezionare il modello della Casa Passiva Sud Mediterraneo, anche in collaborazione con l’Università della Calabria e con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Il Gruppo è in fase di certificazione SOA-OG1 per edifici civili e industriali. Costruzioni ad alta efficienza energetica:

 

  • Realizzazione di nuove costruzioni ad alta efficienza energetica
  • Ristrutturazioni e riqualificazione energetica di immobili
  • Soluzioni con cappotto termico
Pre-Audit
Consiste in una pre-diagnosi energetica per qualunque tipo di attività che voglia migliorare la propria efficienza energetica.
Audit di base
Rappresenta l’inizio del percorso, attraverso il quale il cliente acquisisce conoscenza dei propri consumi energetici, dell’attuale livello di efficienza energetica della propria attività, e consente di definire un piano di azioni di miglioramento delle performance.
Audit avanzato
Costituisce il più completo livello di approfondimento della conoscenza della situazione di partenza del cliente, propedeutico all’ingegnerizzazione degli interventi successivi.
Progettazione
Definito e concordato con il cliente il Piano d’azione vengono individuate le possibili soluzioni di efficientamento energetico. Si passa quindi alla fase di progettazione, individuando i tempi di realizzazione e le eventuali opportunità finanziarie comunitarie, nazionali o regionali
Realizzazione interventi
Il Gruppo Enega è in grado di realizzare tutti i principali tipi di intervento per migliorare l’efficienza energetica di aziende, edifici privati e pubbliche amministrazioni, certificando l’esecuzione dei lavori e i risultati ottenuti in termini di efficienza energetica.
Gestione ed esercizio degli interventi
Rappresenta la fase conclusiva del percorso, in cui Enega ed il cliente proseguono a fianco nelle attività di monitoraggio, manutenzione e gestione degli interventi effettuati, allo scopo di assicurarne i risultati nel tempo.

Vuoi avere maggiori informazioni o ricevere i consigli di un esperto?

Richiedi una consulenza

Questa pagina del sito è in costruzione.

Sarà a breve online.