Un’alleanza per l’energia pulita. Bill Gates e la Banca europea per gli investimenti siglano un patto per promuovere sistemi di energia green e pulita.  Il filantropo statunitense, fondatore di Microsoft, accompagnato dai rappresentanti delle sue due fondazioni Bill & Melinda Gates e Breakthrough Energy, ha firmato nella sede lussemburghese della più grande banca pubblica internazionale del mondo un memorandum d’intesa da 50 milioni di euro. Obiettivo quello di rafforzare la cooperazione con la Bei in materia di sviluppo umano sostenibile, innovazione, salute ed energia pulita. 

“Una collaborazione globale”

Gates ha sottolineato in un tweet di essere “entusiasta di vedere la partnership esistente tra la Bei e Breakthrough rafforzarsi con la firma di questo memorandum. Una collaborazione globale come questa ha il potere di portare le soluzioni di energia pulita di cui abbiamo bisogno alle comunità di tutto il mondo”.

Il nuovo accordo di collaborazione prevede un sostegno finanziario pari a 50 milioni di euro della Bei a Breakthrough Energy  Ventures-Europe per aumentare la diffusione di nuove tecnologie finalizzate a sostituire l’uso intensivo di energia fossile. Stabilito anche il sostegno congiunto della Bei e della Commissione europea per il programma Breakthrough Energy Catalyst promosso da Hoyer e dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla Cop 26 di Glasgow lo scorso anno.