Servizio conciliazione dell’Autorità (ARERA)

Dal 1° gennaio 2017, in conformità a quanto previsto dalla delibera 209/2016/E/com, il cliente che, in relazione al Contratto, abbia presentato un reclamo al quale il Fornitore non abbia risposto o abbia fornito una risposta ritenuta insoddisfacente, può attivare gratuitamente la procedura di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Il Cliente Finale prima di ricorrere al giudice ordinario dovrà obbligatoriamente ricorrere all’esperimento di un tentativo di Conciliazione che pertanto diventa una tappa necessaria prima di rivolgersi alla giustizia ordinaria.

La domanda di conciliazione può essere presentata al Servizio Conciliazione quando:

  • il cliente ha ricevuto una risposta scritta non soddisfacente al proprio reclamo; oppure
    sono trascorsi 40 giorni dall’invio del reclamo senza alcun riscontro.

Per informazioni relative all’attivazione di una conciliazione visita questa pagina

Sul sito dell’Autorità oppure presso uno degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution) iscritti nell’elenco ufficiale dell’Autorità, è a disposizione un’apposita sezione sulla quale trovare maggiori dettagli.

PULSANTE per scaricare elenco Organismi ADR iscritti nell’elenco ufficiale di ARERA (in allegato il file)

Ai fini informativi si comunica che la richiesta di conciliazione può essere effettuata anche tramite Le Associazioni dei consumatori elencate di seguito:

ACU,
ADICONSUM,
ADOC,
ADUSBEF,
ALTROCONSUMO,
ASSOUTENTI,
CASA DEL CONSUMATORE,
CITTADINANZATTIVA,
CODACONS,
CODICI,
CONFCONSUMATORI,
CONIACUT,
FEDERCONSUMATORI,
LEGA CONSUMATORI,
MOVIMENTO CONSUMATORI,
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO,
UDICON,
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI.

Vuoi avere maggiori informazioni o ricevere i consigli di un esperto?

Richiedi una consulenza