Se i Paesi si impegnassero a livello globale di più a favore dell’efficienza energetica, ogni anno potremmo risparmiare quasi 30 milioni di barili di petrolio al giorno. Una cifra che equivale al triplo della produzione giornaliera della Russia. E a un quantitativo di gas naturale quattro volte superiore a quello che l’Unione europea ha importato dalla Russia nel 2021.

 

Il nuovo studio dell’Aie

A sottolinearlo è il nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), presentato a Sonderborg, in Danimarca, in occasione della settima conferenza sull’efficienza energetica, svoltasi ai primi di giugno. “Ogni settore può essere più efficiente”, ha spiegato Brian Motherway, Head of Energy Efficiency dell’Agenzia internazionale dell’Energia, in un’intervista a Sky TG24. “Nelle nostre case sappiamo che possiamo risparmiare energia cambiando i nostri comportamenti. Ma anche isolando meglio i nostri edifici. Ogni casa che costruiamo adesso può essere più efficiente in modo da sprecare meno energia”. 

 

Più sostenibilità, più equità

L’efficienza energetica è fondamentale per la transizione ecologica ma anche per la creazione di nuove opportunità economiche e occupazionali. Infatti, oltre ad abbassare i costi per i consumatori, l’ottimizzazione dei consumi di energia può portare nei prossimi dieci anni alla creazione di 10 milioni di nuovi posti di lavoro. Senza dimenticare il contributo fondamentale all’obiettivo ambientale più rilevante: quello delle emissioni nette zero di anidride carbonica.