L’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) ha lanciato una nuova guida per migliorare le statistiche sull’accesso all’elettricità con l’obiettivo di aiutare i governi a migliorare il monitoraggio dei dati su questo problema critico. L’accesso universale all’elettricità è una componente fondamentale per garantire una crescita economica sostenibile e inclusiva. Tuttavia a molte famiglie manca ancora questo fondamentale servizio energetico. Lo scorso anno, il numero di persone senza accesso all’elettricità, soprattutto nell’Africa sub-sahariana, è salito a 775 milioni, segnando il primo aumento da decenni. 

Sviluppo sostenibile e accesso all’elettricità per tutti

Tra gli obiettivi promossi dall’Onu in tema di sviluppo sostenibile, c’è anche la garanzia “dell’accesso a un’energia economica, affidabile e moderna per tutti entro il 2030”, una quota maggiore di energie rinnovabili nel mix energetico e il raddoppio del tasso di miglioramento dell’efficienza energetica. 

Un database su scala globale 

L’AIE ha promosso, in linea con l’agenda Onu, la creazione di un database globale di informazioni sull’accesso all’elettricità, che parte dai primi anni del 2000. Oggi la maggior parte dei paesi senza accesso universale all’elettricità tiene traccia dei dati di accesso solo periodicamente e spesso con notevoli ritardi. La guida delinea, passo dopo passo, come i paesi possono ottenere un monitoraggio più aggiornato e frequente utilizzando dati prontamente disponibili da società elettriche e altre fonti. In particolare, la guida fornisce nuovi metodi per stimare quante persone hanno la possibilità di accedere all’energia attraverso mini-grid e tecnologie off-grid. Alternative decollate negli ultimi anni e che rappresentano una soluzione importante per elettrificare le comunità nelle aree remote e rurali, dove le reti centralizzate non sempre arrivano.

Enega significa avere sempre al proprio fianco un fornitore di energia affidabile e di comprovata qualità! Grazie agli importanti numeri realizzati in questi anni, Enega si propone come partner energetico, con account dedicati ed un’amministrazione sempre presente e responsive.