Nel 2022, l’inflazione ha fatto segnare valori record, con i dati più elevati dall’avvio dell’Unione monetaria europea. Secondo la Banca d’Italia, la responsabilità dello storico rialzo dei prezzi è dovuta principalmente agli aumenti eccezionali delle quotazioni delle materie prime energetiche.
Crisi energetica e prezzi, inflazione al top
Bankitalia, nel consueto rapporto annuale, evidenzia come la crisi energetica abbia impattato in maniera significativa sul nostro sistema economico. Gli aumenti dei prezzi dell’energia, come il carburante e le bollette per il gas e l’elettricità, sono stati il principale motivo per cui l’inflazione è schizzata. Inoltre, le criticità emerse nel settore energetico e le decisioni, improntate a un maggiore rigore, da parte delle banche centrali nella gestione delle politiche di economia e finanza hanno contribuito a un progressivo e generale peggioramento delle condizioni sui mercati finanziari. Un elemento che ha spinto gli investitori a spostare i loro soldi verso investimenti considerati più sicuri.
Le aziende investono nella transizione energetica
Dal rapporto annuale di Bankitalia emerge inoltre la spinta propulsiva delle aziende che, per superare la crisi economica, in particolare le realtà di grandi dimensioni, hanno concentrato gli investimenti in macchinari più efficienti e nell’implementazione dell’autoproduzione energetica. Anche sul fronte della transizione energetica sono stati compiuti importanti passi avanti. Il 10% delle aziende che utilizzava il gas ha infatti dichiarato di averlo sostituito con altre fonti energetiche, mentre circa il 36% delle aziende consuma elettricità prodotta utilizzando fonti rinnovabili. Il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano per la transizione ecologica, secondo la Banca d’Italia, riceverà una spinta importante dall’approvazione del REPowerEU.
Enega è il fornitore di luce e gas affidabile e conveniente. Contratti trasparenti, fattura chiara e comprensibile, costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato, offerte su misura: questi i valori di Enega. Contattaci per maggiori informazioni!
Commenti recenti