Nasce, a piccoli passi, l’Alleanza per i carburanti rinnovabili e a basse emissioni prevista dalla Strategia per la mobilità sostenibile lanciata dalla Commissione Ue alla fine del 2020.

Il progetto, promosso sulla scia del successo della European Battery Alliance, punta a stimolare la cooperazione tra le autorità pubbliche, l’industria del settore e la società civile per sviluppare e mettere sul mercato i carburanti low-carbon a basse emissioni e rinnovabili più promettenti, integrando l’iniziativa comunitaria sull’idrogeno.  Ci si attende, nelle prossime settimane, che l’Alleanza diventi un tema di discussione e che possa essere ufficialmente costituita come soggetto di riferimento in materia

John Cooper, direttore generale di FuelsEurope, ha sottolineato che “l’iniziativa rappresenta un passo costruttivo verso una solida strategia Ue per i carburanti liquidi rinnovabili e a basse emissioni”, che l’associazione ha chiesto con forza nella piano “Clean Fuels for All” presentato lo scorso giugno. Come si legge in una nota ufficiale che anticipa gli scenari futuri, “la quota dei carburanti liquidi evolverà in modo diverso nei vari settori parallelamente allo sviluppo dell’elettrificazione, dell’idrogeno, dell’efficienza energetica e delle tecnologie digitali, ma la possibilità di utilizzare le infrastrutture di distribuzione e immagazzinamento esistenti e di sostituire rapidamente i liquid fuel nei diversi utilizzi significa che una strategia per le energie liquide è una scelta di lungo-termine ‘no-regret’ ed efficiente da un punto di vista dei costi”.

Tra gli obiettivi dell’Alleanza, lo sviluppo di un quadro normativo che assicuri parità di trattamento a tutte le risorse rinnovabili e low-carbon, sulla base del principio Ue della neutralità tecnologica. Il progetto sarà inoltre focalizzato su tutti i settori del trasporto, per favorire gli investimenti sui carburanti di nuova generazione.

“La mobilità sostenibile è uno degli elementi fondanti della nuova strategia di sostenibilità promossa dalla Commissione Ue. Se vogliamo continuare sulla strada di percorsi di sviluppo sostenibili, green e puliti, non si può prescindere da politiche che promuovano trasporti e infrastrutture della mobilità in linea con questi obiettivi”.

Antonio Carmine Vitale
(Amministratore unico Enega srl)