Via al progetto delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Tredici regioni italiane accelerano approvando le leggi per promuovere comunità di autoconsumo, meno vincolate ai rischi legati alla sicurezza energetica e al caro bollette. 

Gli stanziamenti regionali

La Lombardia ha stanziato 22 milioni di euro affinché i comuni possano promuovere nuove Cer, con l’obiettivo di realizzare tra i 3mila e i 5mila impianti in 5 anni. Si muove anche il Lazio. Grazie a un accordo con l’università la Sapienza, verranno realizzate le prime 100 Cer con un finanziamento pari a un milione di euro

La Regione Calabria ha invece promosso la creazione del marchio Energia Rinnovabile di Calabria. Previsti benefici per chi utilizzerà il logo certificato. L’Emilia-Romagna, infine, ha previsto uno stanziamento pari a 2 milioni di euro per finanziare l’80% dell’investimento in conto capitale. 

Le comunità energetiche, la spinta del Pnrr

La comunità energetica è un’associazione di utenti che condividono l’energia da loro prodotta, esclusivamente da fonte rinnovabile, allo scopo di  coprire il fabbisogno energetico. A oggi in Italia sono state mappate 35 Cer attive, 41 sono in progetto e 24 hanno iniziato i primi adempimenti progettuali. 

Il Pnrr prevede una forte spinta all’iniziativa, con 2,2 miliardi di euro, tra il 2023 e il 2026, a favore dei comuni con meno di 5 mila abitanti per sostenere lo sviluppo delle Cer, nell’ambito della transizione ecologica. Il Paese europeo con il maggior numero di Comunità è la Germania (1.750), seguita da Danimarca (700) e Paesi Bassi (500).

“Ben vengano iniziative come quelle delle Comunità energetiche rinnovabili che consentono di tenere insieme l’obiettivo della sicurezza energetica e quello della transizione ecologica. Le scelte strategiche e politiche vadano sempre più in questa direzione, soprattutto alla luce delle crisi globali che mettono a dura prova le sfide del futuro, anche in campo energetico”.

Antonio Carmine Vitale
(Amministratore unico Enega srl)

Enega garantisce valori imprescindibili come contratti trasparenti; fattura chiara e comprensibile; costante attenzione al cliente e all’evoluzione del mercato; assistenza globale post-vendita; offerta di soluzioni su misura. Contattaci per scoprire servizi e offerte!