Via libera dal Consiglio Ue all’accordo sull’energia. A darne notizia, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel che, in un tweet, ha spiegato: “abbiamo un accordo sull’energia. C’è un impegno forte e unanime ad agire insieme, come europei, per raggiungere tre obiettivi: prezzi più bassi, sicurezza dell’approvvigionamento e riduzione della domanda”.

 I contenuti dell’accordo

L’accordo, motivato dall’urgenza di prendere decisioni concrete sul tema del caro bollette e dell’approvvigionamento energetico, prevede una serie di misure che includono la piattaforma di acquisti comuni e un nuovo benchmark complementare al Ttf.

L’intesa si muove nel solco delle proposte avanzate dalla Commissione lo scorso 18 ottobre. Dalla piattaforma aggregata per il gas, volontaria ma obbligatoria, per una quota del 15% del volume totale degli stoccaggi in Europa, alle azioni di incentivazione delle rinnovabili, fino a un price cap al gas nella formazione dell’elettricità. Per mitigare i prezzi 40 miliardi di euro di fondi europei non utilizzati verranno usati per i sussidi.

Entra subito in Enega e scopri tutte le nostre offerte per dare più energia alla tua impresa e alla tua famiglia, con il massimo della convenienza!