La Camera dei Deputati ha confermato la fiducia al Dl Bollette. Diverse le novità previste dalla norma, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei costi dell’energia per famiglie, cittadini, imprese ed enti locali.
Bollette più leggere per le realtà sportive
Sul fronte del contenimento degli aumenti del costo dell’energia, infatti, il Dl prevede bollette più sostenibili per il mondo dello sport. Le risorse conferite al Fondo unico a sostegno del movimento sportivo italiano, volto a rendere più leggero il conto economico di piscine, palestre e altri impianti, aumentano dagli iniziali 25 milioni di euro per il 2023 a 35. Le risorse sono destinate agli impianti sportivi altamente energivori e secondo la nuova norma ben 8 milioni di euro saranno garantiti in aiuti a fondo perduto agli impianti sportivi che vorranno abbattere i costi dell’energia.
Nuova spinta alle rinnovabili
Il Dl punta a consolidare il sistema di supporto alla generazione da fonti rinnovabili implementando l’efficienza, allo scopo di contribuire ad un alleggerimento dei costi energetici in bolletta. In particolare la norma punta sul fotovoltaico che, tra le tecnologie attualmente sul mercato, appare quella più matura.
Dopo le modifiche alla Camera, il Dl Bollette prevede che strutture turistiche e termali potranno installare impianti fotovoltaici con moduli collocati su coperture piane o falde, di potenza fino a 1 MW per incentivare l’autoconsumo e ridurre la loro esposizione alla rete, così da rendere maggiori quantità di energia disponibili altrove. Inoltre, stanziate risorse fino a 250mila euro per incentivare le rinnovabili installate dalle piccole e medie imprese nei loro impianti.
Enega è da sempre in prima linea per la promozione di offerte e servizi per rendere i costi dell’energia sostenibili e trasparenti per le aziende e le famiglie. Scopri la nostra offerta per la fornitura di luce e gas!
Commenti recenti