Un nuovo slancio agli investimenti europei per l’efficienza energetica attraverso un portale web innovativo e di facile utilizzo. E’ l’iniziativa recentemente lanciata dalla Commissione europea che ha promosso un nuovo sito web per il programma UE-ONU Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG), che mira a colmare il divario di investimenti nel campo dell’efficienza energetica. L’obiettivo del nuovo sito web è mantenere le parti interessate del settore finanziario meglio informate sulle attività dell’EEFIG, comprese le sinergie tra le strutture EEFIG esistenti e le nuove iniziative europee previste dal Green Deal, in particolare la Renovation wave initiative.
L’efficienza energetica gioca un ruolo cruciale per il raggiungimenti degli obiettivi promossi dal Green Deal: in particolare quello di rendere l’Ue neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. A oggi le maggiori lacune nel campo degli investimenti nel settore green riguardano proprio l’efficienza energetica: per realizzare la transizione verso l’energia pulita immobili privati, piccole e medie imprese e industria dovranno essere adeguatamente supportati dal punto di vista finanziario. La Commissione europea stima che per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 55% di emissioni inquinanti, entro il 2030, sono necessari circa 275 miliardi di euro di investimenti all’anno. Un ruolo fondamentale sarà giocato dall’efficienza energetica.
L’Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG) è stato istituito dalla Direzione generale per l’energia della Commissione europea e dall’UNEP FI (United Nations Environment Program Finance Initiative) nel 2013. Il suo scopo è quello di aggregare attori delle istituzioni finanziarie pubbliche e private, sistema industriale ed esperti del settore.
Attraverso un dialogo multilivello con le parti interessate organizzato in gruppi di lavoro mirati, i membri dell’EEFIG si scambiano idee, sviluppano soluzioni basate sul mercato e raccomandano misure politiche, tutte volte a identificare e superare le barriere al finanziamento a lungo termine per l’efficienza energetica. Un ruolo chiave per supportare l’attivazione di investimenti del settore privato nel quadro degli obiettivi del Green Deal europeo, del piano di ripresa dell’UE e della strategia Renovation Wave.
“Il Green Deal promosso dalla Commissione europea nel 2021 dovrà entrare nel vivo, attivando programmi e investimenti.Un ruolo da protagonista sarà giocato dalla strategia per l’efficienza energetica, sia in ambito privato che nel settore industriale. Senza questo elemento propulsivo non potremo vincere le sfide dell’agenda verde europea”.
Antonio Carmine Vitale
Amministratore unico Enega srl
Commenti recenti