Sull’eolico i paesi dell’Unione europea nel 2022 hanno accumulato notevoli ritardi. A sostenerlo è una ricerca del think tank energetico Ember. In base ai dati, nel 2022 la produzione di eolico crescerà del 9% su base annua, al di sotto della crescita media del 17% a livello globale. “L’Ue ha iniziato presto la corsa alle energie rinnovabili ma, con l’accelerazione del mondo, non può permettersi l’autocompiacimento”, ha dichiarato Sarah Brown di Ember. “In particolare, è necessario rimuovere gli ostacoli che impediscono una rapida diffusione dell’energia eolica onshore”, ha aggiunto.
Eolico, tra crisi energetica e transizione ecologica
La guerra tra Russia e Ucraina ha impresso una drammatica necessità di accelerazione in tema di transizione energetica. Da quando Mosca ha infatti ridotto drasticamente le forniture di gas ai Paesi europei, a Bruxelles è stato messo al centro dell’agenda politica l’impegno ad accelerare le procedure di approvazione per la generazione di energia rinnovabile, con l’obiettivo di aumentare più rapidamente le capacità. Secondo quanto si legge nel rapporto Ember, la nazione leader mondiale nella diffusione dell’eolico onshore è la Germania, ma negli anni 2017-2021 ha installato in media solo un terzo della capacità aggiunta annualmente nei quattro anni precedenti.
La produzione di energia elettrica da fonte solare è cresciuta del 24% nell’Ue nel 2022, in linea con la media mondiale, secondo il rapporto. Negli Stati Uniti la produzione di eolico è cresciuta del 15% e quella solare del 25% nel 2022 rispetto all’anno precedente. Nonostante un’espansione più lenta, i paesi dell’Unione Europea continuano a soddisfare una quota maggiore della loro domanda energetica con le energie rinnovabili rispetto ad altre regioni. L’energia generata dall’eolico e dal solare ammonta al 22% nell’Unione Europea nel 2022, rispetto al 12% a livello globale e al 15% negli Stati Uniti.
Enega è un partner che opera ispirandosi a valori come correttezza e trasparenza. Le nostre bollette sono pensate per una lettura semplice e chiara da parte dei nostri utenti, nell’ottica di un rapporto tra fornitore e cliente improntato ai valori della correttezza e della chiarezza. Scopri cosa possiamo fare per te!
Commenti recenti