Via libera definitiva dal Parlamento europeo all’accordo con i Paesi UE su LIFE, l’unico programma a livello UE dedicato esclusivamente all’ambiente e al clima. Entrerà in vigore retroattivamente dal 1° gennaio 2021. Il testo è stato approvato senza votazione perché non sono stati presentati emendamenti. Il programma UE è finalizzato a supportare e realizzare il passaggio necessario verso un’economia ecologica, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e sostenibile per il clima, a proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente e ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità. Il bilancio totale assegnato a LIFE nel compromesso sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027 è pari a 5,4 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi di euro saranno destinati alle attività ambientali e 1,9 miliardi di euro all’azione per il clima.

Per i finanziamenti, la Commissione dovrebbe dare la priorità ai progetti che, tra le altre cose, hanno un chiaro interesse transfrontaliero, il più’ alto potenziale di replicabilità e di adozione (nel settore pubblico o privato), o di mobilitare i maggiori investimenti. LIFE promuoverà anche l’uso di appalti pubblici verdi. Il programma contribuirà a rendere le azioni per il clima un aspetto fondamentale di tutte le politiche dell’UE e a raggiungere l’obiettivo generale di spendere almeno il 30% del bilancio dell’UE per gli obiettivi climatici. LIFE sosterrà anche molti progetti sulla biodiversità, attraverso la spesa del 7,5% del bilancio annuale UE per gli obiettivi della biodiversità dal 2024 e il 10% nel 2026 e nel 2027. La Commissione monitorerà regolarmente l’integrazione degli obiettivi previsti dal programma, tracciando anche la spesa necessaria a sostenerne le azioni.

“Unione europea in prima linea nella promozione di nuovi modelli sociali ed economici improntati su una maggiore sostenibilità. Questo significa non solo transizione energetica ma anche attenzione all’ambiente nel complesso. Un elemento al quale spesso non si riconosce un valore aggiunto in termini di crescita economica, produttiva, occupazione. Con gli interventi previsti da LIFE è possibile invertire la rotta”.

Antonio Carmine Vitale
(Amministratore unico Enega srl)