Nuovo impulso all’installazione di impianti fotovoltaici grazie a procedure più snelle. E’ quanto stabilito dal governo Meloni che punta a dare nuova linfa ai progetti del Pnrr in materia di energia. I nuovi interventi, contenuti in una bozza di decreto legge di aggiornamento del Pnrr, puntano a velocizzare la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla produzione di energia pulita e a garantire una maggiore sicurezza energetica.

Commissione Pnrr – Pniec più strutturata 

Anzitutto la commissione Pnrr – Pniec viene potenziata. I membri passano da 30 a 50. La struttura viene inoltre dotata di risorse pari a 32 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rispettare il cronoprogramma delle opere finanziate in tutto o in parte da Recovery o dal Fondo complementare. A tale scopo è prevista la possibilità di un’esenzione dalla Via (valutazione d’impatto ambientale) e un iter accelerato per gli investimenti che devono essere assoggettati alla procedura.

Distanze ridotte tra gli impianti eolici e fotovoltaici

Prevista inoltre anche la riduzione delle distanza (da 7 a 3 chilometri) per la realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici dai beni sottoposti a tutela e stabilisce anche che, in assenza della legge regionale che individua le aree idonee, sono da considerarsi tali quelle in cui sono già installati impianti della stessa fonte e non sottoposti già a tutela.

Procedure più veloci

Le procedure per l’installazione di impianti destinati alla produzione di rinnovabili dovrebbero diventare più rapide. La bozza punta ad assegnare la valutazione al ministero della Cultura e fissa in 150 giorni la durata del procedimento unico. Velocizzati poi anche i tempi per il provvedimento di Via dei progetti di competenza statale (15 giorni e non più 60 dalla conclusione della fase di consultazione). Procedimenti più rapidi anche per gli impianti alimentati da energia rinnovabile, per quelli presenti nelle aree agricole e per le installazioni che producono energia elettrica da fonte solare purché la stessa sia ceduta al Gse per almeno 15 anni. 

Enega fornisce energia elettrica e gas a famiglie e imprese, garantendo sostenibilità e convenienza. Scopri tutte le offerte sul nostro sito!