Nel 2023 le energie rinnovabili voleranno a ritmi record. A dirlo è l’AIE che prevede incrementi globali di capacità di produzione pari a un terzo, grazie al crescente slancio politico, prezzi più elevati dei combustibili fossili e maggiori preoccupazioni per la sicurezza energetica. La crescita delle rinnovabili è destinata a continuare il prossimo anno, con una capacità totale di elettricità rinnovabile del mondo che sale a 4.500 gigawatt (GW), pari alla produzione di energia totale di Cina e Stati Uniti messi insieme. La capacità di produzione di energia rinnovabile globale è destinata a salire di 107 gigawatt (GW), il più grande aumento mai registrato, fino a superare i 440 GW nel 2023. Le energie rinnovabili sono un elemento su cui l’Europa ha deciso di puntare fortemente in risposta alla crisi energetica.
Nuovi approcci politici stanno inoltre contribuendo a determinare aumenti significativi anche negli Stati Uniti e in India in vista del prossimo biennio. La Cina, nel frattempo, sta consolidando la sua posizione di leader ed è destinata a rappresentare quasi il 55% delle aggiunte globali di capacità di energia rinnovabile sia nel 2023 che nel 2024.
Solare in crescita costante
L’incremento del fotovoltaico solare rappresenta i due terzi dell’aumento della capacità di energia rinnovabile nel 2023 e si prevede che continuerà a crescere nel 2024, secondo il nuovo rapporto diffuso dall’AIE. L’espansione degli impianti solari fotovoltaici su larga scala è accompagnata dalla crescita di sistemi più piccoli. L’aumento dei prezzi dell’elettricità contribuisce a stimolare una crescita più rapida del fotovoltaico solare, un elemento chiave nella lotta al caro bollette. Bene anche l’energia eolica. Si prevede che nel 2023 questa tecnologia crescerà di quasi il 70% su base annua, dopo un paio di stagioni difficili in cui la crescita è stata rallentata.
“La risposta alla crisi energetica globale non può che essere l’adozione di un nuovo approccio. Bisogna continuare sulla strada dello stimolo alla produzione di energia da fonti rinnovabili, puntando su tecnologie già mature e su quelle potenzialmente più promettenti”.
Antonio Carmine Vitale
(Amministratore unico Enega srl)
Enega ha a cuore l’ambiente! Per questo contribuisce alla sostenibilità ambientale offrendo ai suoi clienti una fornitura di Energia Verde proveniente da impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili e certificata con Garanzia di Origine (GO). Scopri i vantaggi della nostra “Opzione verde”!
Commenti recenti