Più attenzione all’ambiente negli anni, i livelli di attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione delle fonti energetiche non rinnovabili sono diventati sempre più alti. Questo tema è strettamente correlato a quello del riscaldamento globale e delle emissioni di CO2. Uno degli obiettivi delle energie rinnovabili, infatti, è quello di non contribuire all’aumento dell’effetto serra, sebbene sia più corretto parlare di “energia sostenibile”, essendo posto l’accento più sugli effetti ambientali che sulle fonti da cui l’energia viene ottenuta.

Trovare soluzioni che tutelino l’ambiente e le risorse energetiche tradizionali è diventato un obiettivo fondamentale anche per non pregiudicare le stesse risorse alle generazioni future. I dati dell’Agenzia internazionale dell’energia L’uso dell’energia a livello mondiale crescerà di un terzo nel 2040: questo lo scenario descritto dal World energy outlook dell’Agenzia internazionale dell’energia. La domanda arriverà principalmente da India, Cina, Africa, Medio Oriente e Sudest asiatico. Per soddisfare tale richiesta crescente sarà fondamentale l’apporto delle energie rinnovabili. Si stima inoltre che nel 2040 la generazione da impianti di energia rinnovabile arriverà a coprire la metà della produzione nell’Unione europea, perché la stessa UE stabilisce come prioritaria la crescita sostenibile e un’economia competitiva basata anche sulla riduzione delle emissioni inquinanti.

Investire in R&S Sono sempre di più le imprese che investono nello sviluppo di soluzioni e strategie innovative in ambito energetico. Il settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico sulle energie rinnovabili rivestirà, in tal senso, un ruolo sempre più fondamentale.