Enega ha conquistato il Premio Innovazione Smau 2021 nel settore energy & gas advisor. Un nuovo riconoscimento all’approccio di un’azienda che, in questi anni, ha saputo porsi come interlocutore diretto con le realtà imprenditoriali per individuare il servizio e l’offerta più adatta.
L’ottava edizione di Smau Napoli si è svolta dal 16 al 17 dicembre alla Mostra d’Oltremare e ha visto protagoniste le eccellenze dell’innovazione e dell’imprenditoria regionale. Un appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione.
“Siamo nel settore da vent’anni e abbiamo seguito le innovazioni normative e tecnologiche. Il lockdown ci ha dato il tempo per innovare l’organizzazione in azienda, in una logica smart e green”, ha spiegato Antonio Carmine Vitale, amministratore unico Enega srl., che è intervenuto anche come relatore al workshop “Digitalizzazione dei servizi al cittadino”.
La pandemia ha rappresentato un grande shock per l’economia e le aziende. Molte realtà imprenditoriali però hanno saputo rispondere a questa complessa sfida che, da problema, si è trasformato in un momento di crescita. Enega ha puntato fortemente sull’innovazione. Tutti i processi aziendali sono stati digitalizzati e integrati in un’unica piattaforma, allo scopo di seguire il processo nel suo complesso, dall’acquisizione del cliente e del contratto alla fatturazione e al recupero crediti. La digitalizzazione su piattaforma integrata riguarda ad oggi 20.000 clienti, 120 agenzie con circa 600 operatori, 800 nuovi contratti al mese. Sono stati anche integrati due software previsionali di analisi dei consumi. Il tutto anche nell’ottica di potenziare l’analisi e la raccolta dei dati che oggi rappresentano un asset fondamentale per la crescita delle imprese.
Un percorso all’insegna dell’innovazione che, negli anni, si è arricchito sempre di nuovi progetti. Il passo successivo allo sviluppo della piattaforma è stato il lancio di due app, destinate agli agenti e al cliente. L’app per la rete degli agenti consente di acquisire con un tablet tutti i dati del cliente e del contratto, di verificarli e di fare controfirmare il contratto direttamente dal cliente. L’app destinata al cliente consente invece di controllare la situazione dei consumi e di effettuare i pagamenti da mobile. Uno strumento innovativo che consente di eliminare ogni supporto cartaceo e di realizzare processi e contratti in tempo reale, in forma totalmente digitalizzata.
Dal 2020, inoltre, è avviato il progetto Enega Mobility, destinato alla fornitura di infrastrutture di ricarica di privati e business come centri commerciali, cinema, ristoranti, hotel e palestre. Enega Mobility offre un “pit stop” completo e chiavi in mano, dal vaglio tecnico all’installazione fino al certificato di congruità. Anche le colonnine sono alimentate da energia verde e tutto il processo di prenotazione, disponibilità e ricarica, viene gestito da un’app che si chiama proprio “Pit Stop”.
“Il riconoscimento a Enega da parte di Smau Napoli ci inorgoglisce in maniera particolare perché certifica il posizionamento della nostra realtà tra le aziende di eccellenza del territorio, grazie a servizi di qualità e a una forte connessione con le esigenze delle imprese”, conclude Vitale.
Commenti recenti