I veicoli elettrici conquistano sempre più persone. Secondo l’ultimo Ey Mobility Consumer Index 2023, lo studio annuale condotto da Ey su 20 Paesi, inclusa l’Italia, su oltre 15 mila intervistati, le auto elettriche o ibride sembrano convincere sempre più potenziali acquirenti. Tuttavia, i veicoli elettrici al 100% trovano diversi ostacoli quando si tratta di concretizzare la vendita. Uno dei motivi più sentiti in merito alla volontà di passare dai veicoli tradizionali a quelli green è, secondo gli intervistati, il prezzo elevato del carburante, seguito dalle preoccupazioni per l’inquinamento ambientale. Va infatti considerato che, i veicoli Ice, non potranno più essere venduti in Europa a partire dal 2035. Preoccupa però, in chiave futura, la mancanza di colonnine di ricarica per i veicoli ibridi o elettrici. È proprio questa carenza infrastrutturale  la principale preoccupazione, in fase di acquisto.  Le intenzioni di acquisto in ogni caso fanno segnare una tendenza al rialzo a livello globale: Stati Uniti (+19%), Svezia (+12%), Giappone (+11%). 

Nel complesso l’Indice di questa edizione, per quanto riguarda la propensione dei consumatori all’acquisto di un veicolo elettrificato, vede la Cina al primo posto (75%) seguita dall’Italia (70%), Norvegia (67%), Svezia e Giappone (64%).

Tra aumento dei prezzi e sostenibilità cresce la voglia di veicoli elettrici

Preoccupazioni economiche e sensibilità sempre maggiore verso i temi della sostenibilità sono quindi le due leve che spingono, progressivamente ma in maniera sempre più costante, i potenziali acquirenti a considerare il passaggio dai veicoli tradizionali a quelli meno inquinanti. In Italia, per il 44% degli intervistati, tra chi ha già acquistato un veicolo green, è l’esperienza di ricarica la principale criticità. I tempi di attesa sono considerati troppo lunghi, a causa della scarsa presenza di colonnine rapide. Per il 39% invece i punti di ricarica risultano poco funzionanti o difficili da reperire. 

Enega promuove il progetto EnegaMobility che ha come obiettivo l’installazione in Italia ed Europa di stazioni di ricarica 100% Green per veicoli elettrici. Scopri tutti i nostri servizi!